News

Parte la filiera tecnica 4+2 per avvicinare formazione e lavoro

05 febbraio 2024
filiera-tecnologico-professionale
L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi, sia all'Università, sia, soprattutto, nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS Academy, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica”. ​


Le iscrizioni ai primi anni dei diversi cicli, iniziate il 18 gennaio 2024 (il 23 solo per il Liceo del Made in Italy), sono in pieno svolgimento, e fino al 10 febbraio sarà  possibile scegliere o cambiare la scelta fatta. 


I percorsi di 4 anni in Chimica e Materiali sono disponibili nei seguenti istituti:

Lombardia
I.S.I.S. “GIULIO NATTA” DI BERGAMO
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI E
SANITARIE

Lazio
I.I.S. GUGLIELMO MARCONI DI ANAGNI
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Calabria
IIS MAZZONE DI ROCCELLA IONICA
ISTITUTO TECNICO CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE 
ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ITG E ITI DI VIBO VALENTIA
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
CURVATURA SICUREZZA ALIMENTARE, AMBIENTE ED AGROENERGIA

Puglia
IISS EGIDIO LANOCE DI MAGLIE-LE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI E SANITARIE

Sicilia
ISTITUTO MINUTOLI DI MESSINA
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI


L’attivazione della filiera tecnologico-professionale intende fornire una risposta efficace a uno dei problemi più gravi del nostro sistema scolastico: il divario fra domanda di lavoratori qualificati e l’offerta di specifiche competenze professionali.

In questo contesto, la sperimentazione realizza il necessario collegamento fra i percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, gli ITS Academy e le realtà aziendali e lavorative di riferimento.
Il percorso sperimentale fra l’altro, permette agli studenti di conseguire, con sei anni complessivi di studio (4 anni di scuola superiore + 2 anni di ITS Academy), un titolo di alta specializzazione tecnica. Inoltre, gli studenti del percorso di sperimentazione hanno pari opportunità per l’accesso all’Università rispetto agli studenti iscritti ai percorsi quinquennali.

Come si legge nella piattaforma unica.istruzione.gov.it, i nuovi percorsi prevedono “più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche, contatti diretti con il mondo produttivo”.

Lo studio delle discipline STEM e delle lingue straniere in chiave professionale viene potenziato e la preparazione viene rafforzata con più docenti a disposizione degli studenti. 

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti “una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica”.

Alla fine del quadriennio sarà, come detto, possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.
Concetti esposti anche in un video predisposto dal Ministero.

Clicca qui per vederlo

Leggi anche 
Perché una scuola dovrebbe aderire alla sperimentazione della filiera 4+2? La mia esperienza come preside