Come investire al meglio nel proprio futuro

Quali opportunità per i laureati chimici?
La chimica punta su Risorse Umane altamente qualificate: la presenza di laureati – pari al 19% degli addetti – è doppia rispetto alla media industriale (9%) e l’incidenza sulle nuove assunzioni risulta anche superiore (28%). Oltre la metà dei laureati occupati nella chimica possiede una laurea in materie scientifiche.

La tendenza si spiega con la necessità di aumentare il livello di istruzione dei propri addetti al fine di aumentare la capacità innovativa e il contenuto tecnologico delle aziende in un contesto di crescente competizione e di esigenze sempre più sofisticate della clientela.

Inoltre, è bene ricordare che non tutti i laureati in discipline chimiche lavorano nell’industria chimica. Sempre di più:

  • lavorano nelle imprese clienti dell’industria chimica (che sono la gran parte dei settori industriali) al fine di gestire e migliorare l’utilizzo dei prodotti chimici;
  • trovano impiego nel settore dei servizi, soprattutto in attività – come ad esempio la gestione ambientale e degli impianti - prima svolte all’interno delle imprese chimiche e ora affidate ad imprese esterne specializzate o ai laboratori di analisi.

Ciò significa che non bisogna pensare alla sola industria chimica quale possibile sbocco lavorativo.
Tra i settori chimici non è peraltro compresa la farmaceutica che offre certamente molte opportunità interessanti per i giovani laureati in discipline chimiche, ma presenta caratteristiche ed esigenze diverse.