News

La scatola di Archimede: 5 incontri con la scienza per capire il mondo che verrà

26 gennaio 2024
Scatola di Archimede
A Milano dal 3 marzo al 5 maggio. Cinque incontri, ideati e condotti da Massimo Polidoro, con la partecipazione di alcuni illustri esperti provenienti dai più diversi campi della ricerca



Dal 3 marzo al 5 maggio va in scena al  Teatro Menotti di Milano “La scatola di Archimede” una rassegna di cinque incontri, ideati e condotti da Massimo Polidoro, con la partecipazione di alcuni illustri esperti provenienti dai più diversi campi della ricerca.

Telmo Pievani, Elisa Palazzi, Amedeo Balbi, Valentina Bosetti, Ugo Bardi e Ilaria Capua racconteranno il ruolo che la scienza e la tecnologia in primis hanno oggi nella nostra società e le difficoltà che incontriamo nel conciliare evidenze scientifiche e scelte politiche ed economiche spesso fuori sincrono con la realtà.

Le conversazioni saranno accompagnate dalla musica di Nadio Marenco e dall’umorismo di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi.

Chi è Massimo Polidoro
Giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è autore di oltre 60 libri e più di mille articoli, collabora con Focus, Il Post e diverse testate internazionali. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, è stato una presenza fissa a Superquark accanto a Piero Angela e oggi è a Noos con Alberto Angela. Noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri, ha co-fondato il CICAP. Ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano, insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova e attualmente è ospite del Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, dove approfondisce i meccanismi della disinformazione con la storica Naomi Oreskes. Svolge una vivacissima attività sui social, con oltre 500.000 followers sulle diverse piattaforme, che accompagna a una serie di podcast di successo per Audible, StorieLibere, Chora e a molti altri progetti. Ha ideato e diretto fino al 2022 il CICAP Fest ed è direttore ospite dal 2020 del Festival di Ragusa A Tutto volume.

Info e biglietti